Critica - Analisi - Riflessioni - Editoria - Proposte - Politica

martedì 28 marzo 2017

Mi sono stancata....




di Amalia Spanò

Può sembrare una frase generica, buttata là…ma alla fine è quel vago sapore d’amaro in bocca che ti prende e avverti l’esigenza almeno di trasmettere le tue sensazioni.

Mi sono stancata di leggere pseudo analisi superficiali come quelle sull’Espresso sui “masanielli”, il Sud,il meridionalismo. Titolazioni da attribuirsi a neoborbonici (non sapendo che sono tra i peggiori nemici del sindaco “giacobino”), una rivendicazione sacrosanta di riappropriazione d’orgoglio e identità del Sud fatta passare per un populismo in salsa Lega del Sud. L’Espresso che s’avvia sulla triste china di degrado dell’Unità!

Mi sono stancata altresì che il meridionalismo venga interpretato come un fenomeno destrorso, confondendo un sudismo nostalgico con un fenomeno sacrosanto nato dai padri della sinistra (vedi Gramsci, ecc..), e in cui, questo sì, perfino la vera ed attuale sinistra fa fatica a riconoscersi.

Mi sono stancata che i “giusti”, quelli che dovrebbero capire, si facciano trascinare in un unanimismo inclusivo, con palesi problemi organizzativi, del tutto e di più in quest’ansia di crescere e aumentare il consenso, non individuando paletti che sempre , e non in visione settarea, vanno messi.

Mi sono stancata di “fulminazioni” preelettorali premiate oltre il lecito!

Mi sono stancata il leggere la delusione su volti di amici, che da sempre e tanto hanno speso, per la disattenzione a loro riservata, e che hanno in tasca una lettera dove hanno appuntato il tutto …ma fanno fatica a renderla pubblica.

Mi sono stancata di gestire la mia Associazione Culturale ”Rubriche Meridionali”, progressista e quindi di sinistra, nel dover individuare con difficoltà (tranne qualche storico rapporto di reciproca stima) amici e persone onestamente schierate!

Mi sono stancata dell’assunto “under 30 = fenomeno …over 30 = coglione/a”! Chapeau all’opportunità da dare ai giovani..ma per professionalità e competenza,non per estetica e gratuito giovanilismo! 

Mi sono stancata dell’uso improprio e sostitutivo di termini per cui “sovranista” suonerebbe meglio che “fascista”, e che il grillismo  sia spesso il ”rifugium peccatorum” di questi signori…

Mi sono stancata, come donna, che il fenomeno Boschi sia a chiacchiere criticato e altresì spesso perseguito…

Mi sono stancata d’ascoltare stupidaggini offensive ed insulse come quelle di ministri come Poletti, o da donna del Sud di pseudo politici come Salvini, o d’amministratori da quattro soldi come il sindaco di Cantù…

Mi sono stancata..ma non mi sono arresa!

Amalia Spanò

Socio Promotore e Fondatore di "Rubriche Meridionali"

Nessun commento:

Posta un commento